Segui questo blog
Administration Create my blog

Un diario di cose celesti

Chi siamo? Perché?

La discesa di Huygens su Titano

14 Jan 2013 03:32 PM – Michele Diodati

In occasione dell'ottavo anniversario della discesa della sonda Huygens sulla superficie di Titano, la luna più grande di Saturno, l'ESA ha pubblicato un'animazione che ricostruisce da quattro diversi punti di vista l'atterraggio del piccolo aggeggio discoidale sganciato dalla sonda Cassini il 14 gennaio 2005.

La prima sequenza mostra la discesa e l'atterraggio di Huygens con una vista panoramica ad ampio raggio. La seconda e la terza sequenza restringono il campo di osservazione, riproducendo l'evento da due angoli differenti. L'ultima sequenza ricostruisce il punto di vista della sonda medesima.

Tutto nell'animazione è basato su dati reali, ricavati dalle registrazioni effettuate dagli strumenti scientifici della sonda mentre dondolava verso la superficie di Titano, fino al momento in cui vi si adagiò ballonzolando, così come da programma. L'unica libertà artistica riguarda il movimento del paracadute e delle sue funi. Anche i ciottoli del terreno sono ricostruiti in base alla forma di quelli che la sonda fotografò in quel gennaio di otto anni fa. L'ultimo fotogramma mostra appunto un'immagine reale del paesaggio osservato da Huygens dopo essersi posato su Titano.

Cortesia: ESA – C. Carreau / Schröder, Karkoschka et al (2012).

Riferimenti

Tag: Titano, sonda Huygens, ESA, articoli

Condividi post

La tua opinione

comments powered by Disqus
Powered by Disqus